Segreteria e Pubblica Istruzione

L'ufficio si occupa sia della segreteria della amministrazione comunale, sia dei servizi inerenti e collegati alla istruzione producendo anche rendicontazioni e richieste di contributi

Competenze

Ufficio Segreteria del Sindaco e degli Assessori
  • corrispondenza del Sindaco (battitura e archiviazione) e degli Assessori;
  • appuntamenti del Sindaco e degli Assessori;
  • convocazioni degli organi istituzionali e delle Commissioni;
  • ricezione delle denunce di infortunio sul lavoro da parte del Sindaco in qualità di Autorità di PS.
 
Pubblica istruzione
  • organizza i servizi di trasporto e refezione scolastica, di accompagnamento minori sullo scuolabus;
  • predispone tutte le pratiche amministrative per le forniture di beni, attrezzature  e servizi per le scuole;
  • istruisce le rendicontazioni e le richieste di contributi alla Regione per le attività scolastiche e per l’assegnazione delle borse di studio.
 
Verbalizzazione e stesura delle delibere
  • L’Ufficio Segreteria cura la verbalizzazione e la stesura delle delibere adottate dagli organi sopra indicati, la loro pubblicazione all’Albo Pretorio, e la trasmissione agli uffici proponenti dell’atto definitivo.
  • L’ufficio cura altresì la trasmissione agli uffici delle risoluzioni adottate dalla Giunta Comunale.
  • Copia delle deliberazioni adottate può essere richiesta all’ufficio medesimo, con la compilazione di un modulo già predisposto, e dietro il pagamento del solo costo di riproduzione.

Stesura delle determine
  • L’ufficio segreteria cura la stesura di alcune determine dell’area affari generali e prorammazione, del Segretario Comunale, dei provvedimenti del Sindaco e provvede alla registrazione di tutti i sopraccitati documenti, nonché alla pubblicazione all’Albo di tutte le determine di tutte le aree.
Contratti
 
L’Ufficio contratti cura la stipulazione di quei contratti in cui la controparte sia la Pubblica Amministrazione relativi principalmente agli appalti di lavori, servizi e forniture, alle convenzioni edilizie e alle concessioni cimiteriali e demaniali.
A seguito dell’esecutività dei provvedimenti amministrativi ai quali debba fare seguito la stipulazione di un contratto, l’ufficio si attiva richiedendo la documentazione necessaria, verificando al regolarità di quanto prodotto, predisponendo e redigendo l’atto contrattuale e fissando la data per la stipulazione.
Successivamente alla stipula, l’ufficio provvede  a predisporre tutti gli atti necessari alla registrazione e alla  eventuale trascrizione dell’atto; a registrazione avvenuta ne invia copia alla controparte e gli uffici competenti, l’ufficio contratti custodisce i contratti in fascicoli in ordine cronologico e provvede alla tenuta del repertorio.
 
Lampade votive
 
L’Ufficio gestisce direttamente la parte amministrativa del servizio di lampade votive nel Cimitero del capoluogo, per usufruire del servizio l’utente deve compilare una richiesta (su moduli già predisposti e disponibili presso l’ufficio), dopo di che il servizio viene immediatamente attivato.

Orari

  • lunedì: dalle 10:15 alle 12:45
  • martedì: dalle 10:15 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 17:00
  • mercoledì: dalle 10:15 alle 12:45
  • giovedì: dalle 10:15 alle 12:45
  • venerdì: dalle 10:15 alle 12:45
  • sabato: chiuso

Ne fanno parte
Segreteria del Sindaco

La Segreteria del Sindaco è fondamentale per il buon funzionamento dell'amministrazione comunale, poiché garantisce che il Sindaco possa svolgere efficacemente il suo ruolo di leadership e rappresentanza.

Vai alla scheda

Ulteriori informazioni

Servizi scolastici

Presso l’ufficio Segreteria gli utenti posso trovare i moduli per l’utilizzo del servizio di refezione e trasporto e le informazioni necessarie per usufruire delle agevolazioni sul pagamento dei  suddetti servizi.

Piano Annuale del Trasporto Scolastico 2024-2025

Manuale per il pagamento telematico della mensa scolastica utilizzando il Portale dei Genitori con il sistema Pago Pa 

Manuale per il pagamento telematico del trasporto scolastico


Lampade votive

Regolamento per la gestione del Servizio Comunale di Illuminazione Votiva 

Manuale pagamento tramite PAGOPA del canone lampade votive

Clicca qui presentare le istanze online relative al servizio lampade votive (Il canone annuo da corrispondere per il servizio è di € 18,30. )

 

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024, 7:25