Personale

L'ufficio comunale "ufficio personale" si occupa della gestione delle risorse umane all'interno dell'amministrazione comunale

Competenze

L’ufficio gestisce le risorse umane del Comune sotto il profilo giuridico, economico e previdenziale, sia per il personale in servizio, sia per quello cessato nel corso degli anni.
Si occupa degli inquadramenti e delle applicazioni contrattuali e dell’attività di gestione ordinaria del personale, quali ad esempio orario di servizio, rilevazione e controllo presenze e assenze, ferie e permessi, controlli sulle assenze per malattie e relative trattenute, congedi, aspettative, scioperi, riconoscimento servizi, riscatti, ricongiunzioni, collocamenti a riposo e cessazioni dal servizio, liquidazione fine servizio, credito, certificazioni di servizio, erogazione dei buoni pasto, formazione e aggiornamento del personale, incarichi ai dipendenti, liquidazioni del salario accessorio.
Si occupa inoltre di assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, nonché di trasferimenti in mobilità, predisponendo i bandi e le pratiche necessarie per l’espletamento dei concorsi e delle selezioni e tutto il necessario per assunzioni e cessazioni, in esecuzione del piano triennale del fabbisogno di personale approvato dalla Giunta Comunale.
Cura l’istruttoria e l’esecuzione dei provvedimenti disciplinari a carico dei dipendenti, in collaborazione con l’ufficio procedimenti disciplinari. Interviene nella applicazione di quanto previsto dal Codice disciplinare e dal Codice di comportamento dei dipendenti.

Orari

lunedì: dalle 10:15 alle 12:45
martedì: dalle 15:00 alle 17:00
mercoledì: dalle 10:15 alle 12:45
giovedì: dalle 10:15 alle 12:45
venerdì: dalle 10:15 alle 12:45
sabato: chiuso

Ulteriori informazioni

Informazioni utili
Gestisce il protocollo sanitario e coordina i rapporti con il medico del lavoro e le competenti strutture sanitarie per i controlli periodici sull’idoneità psico-fisica dei dipendenti, nonché quelli con il Responsabile del servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e con il Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/08 per la tutela e la sicurezza dei lavoratori; gestisce anche il Piano di emergenza, le riunioni periodiche, le prove di evacuazione e tutto quanto riguarda la salute e sicurezza dei lavoratori, in collaborazione con i responsabili di Area e secondo le prescrizioni del Documento di valutazione del rischio.
Collabora con il Comitato Unico di garanzia (CUG) per l’attuazione delle pari opportunità.
Assiste l’amministrazione e il presidente della delegazione trattante nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale.  Provvede agli adempimenti in merito alla contrattazione integrativa di ente e al suo monitoraggio gestendo anche i rapporti con gli organi di controllo.
Si occupa dei vari adempimenti statistici di competenza, previsti da norme di legge.
Studia le norme legislative, regolamentari e contrattuali in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale.

Alcune informazioni di dettaglio e la relativa documentazione sono pubblicate nella Sezione Amministrazione trasparente.

 

Monitoraggio della contrattazione decentrata

Ogni pubblica Amministrazione trasmette attualmente agli organi di controllo i dati relativi alla contrattazione integrativa aziendale relativa alla erogazione al proprio personale dipendente del cosiddetto salario accessorio (indennità e premi incentivanti la produttività). La contrattazione integrativa non può in alcun modo modificare od aggiungere nulla alle disposizioni in materia di retribuzioni previste dai Contratti collettivi Nazionali di Lavoro, ma stabilisce i criteri di erogazione del salario accessorio, in base alle necessità dell'Ente ed alle risorse economiche disponibili nel cosiddetto fondo per la produttività.

A decorrere dall'anno 2009 è previsto per ogni Pubblica Amministrazione l'obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web tale documentazione, che consiste nel testo degli accordi integrativi sottoscritti e delle tabelle del conto annuale (scheda informativa n.2 e tabella n.15) , in cui vengono specificati le informazioni ed i dati per il monitoraggio della contrattazione integrativa.

Codice discliplinare 

 
Regolamenti

Assunzione di Personale a Tempo Determinato

Come avvengono:

Se si tratta di profili professionali e categorie contrattuali per i quali è richiesta la scuola dell’obbligo, le assunzioni a tempo determinato avvengono sulla base di selezione tra gli iscritti nelle liste di collocamento formate ai sensi dell’art. 16 legge 56/87 e gestite dal Centro per l’Impiego di Albenga. I candidati segnalati dal Centro per l’Impiego sono sottoposti a selezione da una Commissione del Comune, che individuerà la persona o le persone idonee.

Se si tratta di profili professionali  e categorie contrattuali per le quali è richiesto un titolo superiore a quello della scuola dell’obbligo, il Comune di Ceriale svolge il concorso pubblico, previa emissione dell’apposito bando. Il bando viene obbligatoriamente pubblicato all’Albo pretorio del Comune e ne viene assicurata la diffusione ai Comuni limitrofi ed al Centro per l’Impiego di Albenga . E’ inoltre pubblicato sul sito del Comune di Ceriale. Elenco dei bandi/avvisi di selezione pubblicati nel Comune di Ceriale.

Requisiti:

  • Iscrizione al Centro per l’impiego e possesso della professionalità eventualmente richiesta
  • I requisiti richiesti per i concorsi pubblici vengono indicati nell’apposito bando o avviso.
  • Requisiti generali per l’assunzione presso una Pubblica Amministrazione:
  • Cittadinanza Europea Età non inferiore ad anni 18
  • Non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso
  • Essere iscritti nelle liste elettorali e godere dei diritti civili e politici (se di sesso maschile) aver ottemperato alle norme relative agli obblighi militari Idoneità fisica all’impiego
  • Non essere stato dispensato o destituito da un impegno presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento e non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale

Titolo di studio: quello previsto dal bando o previsto per l’accesso a ciascun profilo professionale

Altri requisiti: indicati di volta in volta nel bando di concorso.

 

Assunzione di Personale a Tempo Indeterminato

Come avvengono:

Per assunzioni in profili professionali e categorie contrattuali per le quali è richiesta la scuola dell’obbligo, il Comune di Ceriale si rivolge al Centro per l’Impiego di Albenga e chiede l’avviamento a selezione dei lavoratori in possesso della professionalità richiesta e dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego, iscritti nelle liste di collocamento formate ai sensi dell’art. 16 della legge n. 56/87.I candidati segnalati dal Centro per l’Impiego devono affrontare una selezione (prove pratiche attitudinali o sperimentazioni lavorative), tesa ad accertare l’idoneità al posto.

Per assunzioni in profili professionali e categorie contrattuali per le quali è richiesto un titolo superiore a quello della scuola dell’obbligo, il Comune svolge il concorso pubblico, previa emissione dell’apposito bando. Il bando viene obbligatoriamente pubblicato all’Albo pretorio del Comune e ne viene assicurata la diffusione ai Comuni limitrofi, al Centro per l’impiego di Albenga e alla cittadinanza in genere, mediante manifesti. E’ inoltre pubblicato sul sito del Comune di Ceriale.

Elenco dei bandi/avvisi di selezione emessi dal Comune di Ceriale.

Requisiti:

  • Iscrizione al Centro per l’impiego e possesso della professionalità eventualmente richiesta
  • I requisiti richiesti per i concorsi pubblici vengono indicati nell’apposito bando o avviso.
  • Requisiti generali per l’assunzione presso una Pubblica Amministrazione:
  • Cittadinanza Europea Età non inferiore ad anni 18
  • Non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso
  • Essere iscritti nelle liste elettorali e godere dei diritti civili e politici (se di sesso maschile) aver ottemperato alle norme relative agli obblighi militari Idoneità fisica all’impiego
  • Non essere stato dispensato o destituito da un impegno presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento e non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale
  • Titolo di studio: quello previsto dal bando o previsto per l’accesso a ciascun profilo professionale
  • Altri requisiti: indicati di volta in volta nel bando di concorso.

Documentazione da presentare:

Documenti indicati nel bando di concorso

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024, 12:33