• Ufficio Commercio
  • Sportello Unico Attività Produttive

L’ufficio Commercio - SUAP del comune di Ceriale si occupa degli atti amministrativi che consentono l’esercizio delle seguenti attività:

Commercio in sede fissa

Pratiche riguardanti l'apertura, il subingresso, il trasferimento e la chiusura dell'attività, le vendite promozionali, i saldi e le vendite straordinarie di liquidazione di fine stagione, nonché le vendite sottocosto.

• Piccole attività commerciali: fino a 150 mq di superficie.
  • MSV (Medie Superfici di Vendita): da 151 a 1500 mq di superficie.
  • GSV (Grandi Superfici di Vendita): oltre i 1500 mq.
Commercio all'ingrosso
Il commercio all'ingrosso è svolto da chiunque, professionalmente, acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda ad altri commercianti all'ingrosso o al dettaglio, oppure a utilizzatori professionali e grandi consumatori.

Commercio su aree pubbliche
L'ufficio rilascia le autorizzazioni per l'esercizio dell'attività in forma itinerante sul territorio nazionale e per il posteggio fisso presso il mercato settimanale, la Fiera di San Rocco e il Mercatino serale estivo e il Mercatino di Natale.
Mercato settimanale
Giornata di svolgimento: ogni lunedì
Ubicazione: Lungomare Diaz, Piazza Marconi, Piazza Eroi della Resistenza
Fiera di San Rocco
Data di svolgimento: 16 agosto
Ubicazione: Lungomare Diaz
Commercio produttori agricoli
L'ufficio rilascia le autorizzazioni per svolgere l'attività di vendita in area pubblica di merci dei produttori agricoli.
Mercato del contadino
Giornate di svolgimento: Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Pubblici esercizi
L'ufficio si occupa delle pratiche riguardanti:
l'apertura, il subingresso, il trasferimento e la chiusura dell'attività quali bar, ristoranti, ecc.
la somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di sagre
la somministrazione annessa ad altre attività, quali stabilimenti balneari, discoteche, circoli privati, ecc
Attività ricettive
L'ufficio gestisce le pratiche relative all'apertura, al trasferimento e all'ampliamento delle strutture ricettive, quali alberghi, residenze turistico alberghiere (RTA), residence, affittacamere, bed & breakfast, agriturismi, ecc.
Altre attività
L'ufficio si occupa anche, a titolo esemplificativo, delle seguenti attività:
acconciatore
barbiere
estetista
tatuatore e piercing
panificio
tintolavanderie
lavanderie a gettone
Forme speciali di vendita
distributori automatici
attività svolta per corrispondenza, televisione, presso il domicilio del richiedente, commercio elettronico
Autorizzazione e licenze di Pubblica Sicurezza
L'ufficio rilascia autorizzazioni di pubblica sicurezza per parco di divertimenti, intrattenimenti pubblici, autorimesse, ecc.

Per un elenco completo delle attività e della relativa modulistica, ti invitiamo a visitare il Portale SUAP al seguente link:

Portale Suap

Attività di competenza

Suap

Lo Sportello Unico è la struttura che si occupa dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la riconversione di impianti produttivi, per l’esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonché la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi.
Sono impianti produttivi quelli relativi a tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.
Lo SUAP garantisce, in maniera unitaria, le procedure concernenti le istanze delle imprese, sia a livello tecnico che amministrativo, e che dialoga con i soggetti terzi (A.S.L., Provincia, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, ecc.) che intervengono nei procedimenti.

Il portale è raggiungibile al seguente link:

N.B.: La tipologia delle attività svolte dallo Sportello Unico è molto vasta ed in alcuni casi relativamente complessa. Si consiglia quindi di rivolgersi comunque all'ufficio per conoscere l'iter delle pratiche da avviare, le procedure da seguire e i documenti da allegare. Inoltre si ricorda che a partire dal 01 gennaio 2020 le SCIA non possono più essere presentate nè in forma cartacea all'Ufficio Protocollo nè inviate per posta elettronica certificata (PEC). E' obbligatorio invece trasmetterle tramite il portale del Comune di Ceriale "SPORTELLO ON LINE" alla voce "SUAP - ATTIVITA' PRODUTTIVE" corredate da tutti gli allegati.

N.B.: A partire dal 1 gennaio 2021 la nuova Tesoreria Comunale sarà la Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Alassio Via Giuseppe Mazzini 55, i versamenti a favore del comune di Ceriale dovranno essere eseguiti sul seguente IBAN: IT58R0569649240000024000X14

Dal lunedì al giovedì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Martedì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Venerdì e sabato: chiuso