Servizi demografici

Questo ufficio si occupa di mantenere aggiornati i registri della popolazione e di fornire servizi essenziali ai cittadini in materia di anagrafe e stato civile.

Competenze

I Servizi Demografici hanno il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva. Le attività principali dei Servizi Demografici, effettuate a mezzo di pubblici registri, riguardano iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Anagrafe
Si occupa delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e dell'emissione di certificazione e documenti.

Stato civile
Si occupa della registrazione, archiviazione e aggiornamento in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone.

Elettorale
Si occupa dell'organizzazione delle consultazioni elettorali e della raccolta dei risultati di scrutinio.

Leva
Si occupa della redazione della lista di leva e dei relativi ruoli matricolari.
Responsabile
Competenze

Responsabile di area, Comandante Polizia Locale

Elenco servizi offerti

Orari

lunedì: su appuntamento martedì: su appuntamento mercoledì: su appuntamento giovedì: su appuntamento venerdì: su appuntamento sabato: chiuso

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe
L’Ufficio Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Esso segue la posizione e i movimenti migratori dei cittadini, italiani e stranieri, nel comune.
Il Registro dell’Anagrafe consiste in una raccolta sistematica di dati e statistiche che riguardano le singole persone e i gruppi familiari che hanno o hanno avuto residenza nel territorio comunale.
Gli atti anagrafici sono pubblici e vengono resi disponibili mediante l’emissione di certificati richiedibili presso lo Sportello dell'Anagrafe. Inoltre è anche possibile autocertificare alcuni stati e condizioni utilizzando l'apposita modulistica.
Non è consentita la consultazione dei Registri Anagrafici a persone estranee all'Ufficio.
 
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ( dal 01 ottobre al 23 dicembre ) 
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024, 13:34