DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 - Comune di Ceriale (SV)

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.

Il Decreto in vigore da oggi 8 gennaio 2022 mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

In particolare sono state adottate le seguenti misure:

Obbligo vaccinale

Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni (anche coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva al 8 gennaio 2022  e fino al 15 giugno 2022). Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età (anche coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva al 8 gennaio 2022  e fino al 15 giugno 2022) sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo.

Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Green Pass Base

È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Smart working

Adottata dal Ministro per la pubblica amministrazione d’intesa con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile.

Cambiano le regole per la gestione dei casi di positività.

Scuola dell’infanzia Già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.

Scuola primaria (Scuola elementare) Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.

Scuola secondaria di I e II grado (Scuola media, liceo, istituti tecnici etc etc) Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

E’ possibile consultare il Decreto Legge direttamente sul sito della Gazzetta Ufficiale.

Per approfondimenti sulla Certificazione verde COVID-19

Queste tutte le scadenze relative all’emergenza covid:

Dal 8 gennaio 2022

Obbligo vaccinale per tutto il personale delle università

Dal 10 gennaio 2022

Obbligo di super green pass per:

i mezzi di trasporto pubblici (treni, aerei, pullman, navi, bus, metro, tram);

servizi di ristorazione all’aperto;

musei;

piscine al chiuso e all’aperto;

palestre;

centri termali e parchi divertimento; alberghi e strutture ricettive;

feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (come battesimi o matrimoni);

sagre e fiere;

congressi;

impianti di sci;

sport di squadra anche all'aperto;

centri culturali, sociali e ricreativi per le attività al chiuso all'aperto;

sale gioco, sale bingo e casinò.

Avvio delle somministrazioni dei richiami (booster) con un intervallo minimo ridotto a quattro mesi dalla seconda dose (rispetto agli attuali cinque)

Dal 20 gennaio 2022

Scatta l’obbligo di green pass base per i clienti di parrucchieri e barbieri ed per i centri estetici

Dal 31 gennaio 2022

Termine della chiusura delle discoteche

Dal 1 febbraio 2022

Sanzione di € 100,00 per gli over 50 che non si sono vaccinati (non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario, non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario nel rispetto delle indicazioni e nei termini previsti con circolare del Ministero della salute o la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19)

Obbligo di avere il green pass di base per entrare negli uffici pubblici, alla posta, in banca e nelle attività commerciali con l’eccezione di quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona (l’elenco completo sarà adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri)

Durata green pass vaccinale ridotta a 6 mesi

Dal 15 febbraio 2022

Obbligo di Green Pass rafforzato per tutti i lavoratori (pubblici e privati) e i liberi professionisti aventi almeno 50 anni (anche coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva al 8 gennaio 2022  e fino al 15 giugno 2022).

Dal 31 marzo 2022

Fine dello stato di emergenza

Dal 15 giugno

Fine dell’obbligo vaccinale per chi ha almeno 50 anni