"Patto locale per la lettura" - Comune di Ceriale - Comune di Ceriale (SV)

"Patto locale per la lettura" - Comune di Ceriale

'Patto locale per la lettura' - Comune di Ceriale

Il Comune di Ceriale nel luglio 2020 ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il biennio 2020-2021.

Con atto G.C. n. 109 del 26/08/2021 è stato approvato il “Patto Locale per la lettura del Comune di Ceriale.

Il presente Avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro (librerie, editori, ecc.) della lettura e della cultura e dell’inclusione sociale.

Il Patto Locale per la lettura si propone, quindi, quale strumento di promozione del libro e della lettura con lo scopo di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel Comune di Ceriale per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa a partire dalle attività della Biblioteca Civica Agostino Sasso e secondo le proposte di tutti gli attori presenti sul territorio.

Possono presentare domanda di adesione tutti gli Organismi in possesso dei seguenti requisiti:

- Esperienza nel settore culturale e socio-culturale;

- Attività associativa espressa anche in altri settori;

- Tutte le scuole di ordine e grado del Comune di Ceriale;

- Librerie ed editori siti sul territorio comunale e territori limitrofi che intendano collaborare con il Comune di Ceriale;

- Istituti, Enti, Associazioni, realtà sociali, quanti vogliano convintamente aderire ai principi del Patto Locale per la lettura di Ceriale, che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, pe la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

Saranno, comunque, prese in considerazione anche le manifestazioni di interesse e le proposte presentate da singoli cittadini/lettori.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata secondo il modello allegato e dovrà pervenire entro il giorno 22/10/2021 tramite posta elettronica ordinaria o certificata all’indirizzo: comuneceriale@postecert.it specificando nell’oggetto “Patto Locale per la lettura del Comune di Ceriale 2020-2021 – Disponibilità all’adesione”.