Regione Liguria attribuzione delle Borse di studio–Voucher per l’anno scolastico 2023/2024 - Comune di Ceriale (SV)

Oggetto

Al fine di contrastare la dispersione scolastica, la Regione, in applicazione del decreto legislativo n. 63/2017, disciplina le borse di studio riferite al sistema nazionale di voucher da erogarsi agli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione, residenti in Liguria nell’anno scolastico di riferimento.

Beneficiari

Possono accedere al beneficio le famiglie con un livello ISEE 2024 non superiore ad euro 15.748,78.

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado (superiori) nell'anno scolastico 2023/2024.

L’identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo le disposizioni di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazioni ed integrazioni (I.S.E.E.).

Tipologia di spesa

La Borsa di studio - Voucher è finalizzata all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Entità della borsa di studio

L’importo minimo della borsa di studio è di € 150,00.

Tuttavia, qualora gli studenti inseriti nella graduatoria siano tutti beneficiari dell’importo minimo della borsa di studio (€ 150,00), il valore unitario sarà riproporzionato, in uguale misura, sino ad un massimo di € 500,00, in base alla disponibilità delle risorse.

Reddito

Il limite massimo ISEE per l’accesso al beneficio è di euro 15.748,78.

La borsa di studio viene attribuita alle famiglie degli alunni in base alla situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E. 2024 del nucleo familiare.

Non sono considerate valide ai fini del concorso le attestazioni ISEE ordinario con annotazioni e/o difformità.

Procedura per la presentazione delle domande

Prima di presentare la domanda.

Prima della presentazione della domanda, che può essere inoltrata solo per via informatica, occorre essere in possesso di:

1. identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) del genitore richiedente in caso di minori o dello studente se maggiorenne;

2. Codice Fiscale dello Studente;

3. attestazione I.S.E.E. 2024 in corso di validità da richiedere presso un C.A.A.F. (Centro Autorizzato all'Assistenza Fiscale) oppure da compilare accedendo al sito INPS.

Tale attestazione non deve:

• superare i limiti stabiliti dal bando di concorso, ossia euro 15.748,78;
  • riportare annotazioni e e/o difformità.

Presentazione della domanda.

I soggetti che intendono partecipare al concorso per Borsa di studio - Voucher sono tenuti a compilare l’apposita domanda on line seguendo il percorso indicato nel sito istituzionale www.aliseo.liguria.it dell’Agenzia Ligure per lo Studente e l’Orientamento (ALiSEO) compiendo le seguenti operazioni:

- accedere al banner “Domande borse di studio - Voucher a. s. 2023/2024 on line”;

- compilare correttamente la domanda, inserendo tutti i dati richiesti;

- salvare le informazioni inserite e inoltrare la domanda.

Al termine della procedura informatica, il richiedente il beneficio, se la domanda è stata inoltrata correttamente, riceve una mail di conferma nella quale viene riportato il numero della pratica. Il richiedente il beneficio deve successivamente stampare o salvare in formato pdf la ricevuta della domanda che deve essere conservata.

Le richieste di Borsa di studio – Voucher devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità a partire dal 5 febbraio 2024 ed entro e non oltre le ore 13,00 del 27 marzo 2024.

Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

Formulazione della graduatoria

I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità sono inseriti in apposita graduatoria, elaborata in base all’ordine crescente dell’indicatore I.S.E.E.

In caso di parità del valore I.S.E.E., viene riconosciuta la priorità per l’età maggiore del ragazzo e, in caso di ulteriore parità, priorità per la maggiore classe frequentata. La graduatoria delle Borse di studio – Voucher è gestita dall’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento - ALiSEO per tutto il territorio regionale.

ALiSEO provvede all’istruttoria delle domande, alla verifica delle autocertificazioni contenute nelle domande dei soggetti richiedenti il contributo, alla formulazione, approvazione, trasmissione al Ministero dell’Istruzione della graduatoria, nonché alla pubblicazione della stessa sul sito web www.aliseo.liguria.it.

Per informazioni ed assistenza nella compilazione della domanda on line telefonare o scrivere ad ALiSEO – Servizio Benefici Economici:

- al numero 840848028 al costo da rete fissa di euro 0,10 alla risposta ed il resto del traffico gratuito (da rete mobile i costi sono determinati dal singolo operatore utilizzato)

operativo dal 5 febbraio al 27 marzo 2024  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (con esclusione dei giorni festivi)

- all’indirizzo di posta elettronica:  borsescolastiche@aliseo.liguria.it