Bando per il servizio di assistenza civica “Nonno-Nonna vigile”

Al via la procedura di selezione per il servizio di pubblica utilità dedicato alla sicurezza degli alunni

Bando per il servizio di assistenza civica “Nonno-Nonna  vigile”
Bando per il servizio di assistenza civica “Nonno-Nonna vigile”

Descrizione

Con l’approvazione della delibera con il regolamento da parte del Consiglio comunale, a Ceriale viene  pubblicato l’avviso pubblico per l’istituzione del “Nonno-Nonna vigile”: “Si tratta di un servizio di pubblica utilità che ha la funzione, con la collaborazione della Polizia Locale, dell’assessore ai servizi sociali Barbara De Stefano, della consigliera delegata al volontariato Nadia Ligustro e del consigliere delegato alla sicurezza Marcello Stefanì, di inserire residenti in attività socialmente utili per la sicurezza degli alunni nelle scuole (all’entrata e uscita), oltre a istituire un sistema di presidi, controlli e monitoraggi nei giardini e nelle aree comunali frequentati da bambini.

Il bando è rivolto ai cittadini anziani (donne e uomini) che, su base volontaria, vogliano aderire all'attività di “nonno vigile”, al fine di creare un sistema di sicurezza intorno agli alunni, per eliminare i pericoli durante l’entrata e l’uscita dalle scuole, come l’attraversamento pedonale e attività di ausilio alle forze di polizia in occasione di manifestazioni cittadine. È un progetto di partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della nostra comunità, con nuove esperienze di vita funzionali alla collettività” conclude il primo cittadino cerialese.

Gli interessati potranno richiedere informazioni presso il Comando di Polizia Locale via Tagliasacchi 93 - tel. 0182-931210 – email: pg@comune.ceriale.sv.it. La brochure con il regolamento e il modulo di adesione sono disponibili presso gli uffici comunali e presso il comando di Polizia Locale nonché sul sito istituzionale del Comune di Ceriale.

Ecco i dettagli dell’avviso pubblico per la ricerca di cittadini/e interessati/e a svolgere l’attività di “nonno vigile” - volontario di pubblica utilità

 La prestazione consiste prioritariamente nella sorveglianza nei pressi delle scuole cittadine e di alcuni attraversamenti pedonali, in giardini comunali, parchi pubblici, aree pedonali e altri luoghi pubblici o aperti al pubblico. L’attività, della durata massima di tre ore al giorno, nei soli giorni feriali, viene svolta senza vincolo di subordinazione gerarchica e non costituisce rapporto di pubblico impiego.

Gli interessati devono compilare e presentare il modello allegato, mediante il quale dichiarano di essere in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza o domicilio nel Comune di Ceriale,

• essere in quiescenza,

• avere un'età non superiore a 75 anni (nell'anno di compimento del settantaseiesimo anno il volontario termina la propria attività),

• non fare uso di sostanze o farmaci che possono determinare sonnolenza o disorientamento,

• godere dei diritti civili e politici,

• non essere condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro le persone o cose, (violenza semplice, aggravata, aggressione, minacce).

Le istanze verranno valutate dal competente ufficio del comando di Polizia Locale: i candidati in possesso dei requisiti verranno invitati ad un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri.

Per coloro che verranno immessi nell’attività di “nonno vigile”, il comando di Polizia Locale organizzerà un breve corso di educazione stradale e alla legalità, articolato in parte teorica e in parte pratica. E i “nonni vigile” godranno della annessa copertura assicurativa da parte dell'amministrazione comunale.

I cittadini interessati potranno presentare la propria istanza presso l’ufficio Protocollo Generale del Comune di Ceriale, piazza Nuova Italia 1.

Regolamento comunale del servizio di assistenza civica denominato "nonno vigile"

Data: 10 Febbraio 2025

A cura di
Polizia Locale
Competenze

  • Gestione degli accessi alla Z.T.L e permessi sosta per i residenti
  • Esegue le disposizioni impartite dal Sindaco quale autorità di P.S. e dall'Autorità giudiziaria;
  • Gestione degli accertamenti, delle pratiche di Polizia Giudiziaria, Polizia Edilizia e Polizia Ambientale
  • Vigila e sanziona amministrativamente i comportamenti non regolari relativamente alle norme del codice della strada e dei regolamenti comunali e si occupa dei relativi pagamenti e gestione ruoli C.d.S.
  • Vigila sull'applicazione delle leggi e dei regolamenti;
  • Gestisce i servizi di viabilità, predispone ed esegue i servizi diretti a regolare il traffico, predispone la segnaletica stradale e la vigilanza alle scuole
  • Emette ordinanze relative alla circolazione stradale di carattere tecnico;
  • Gestione degli atti inerenti agli incidenti stradali, prima interfaccia con l’utenza
  • Gestione delle concessioni e autorizzazioni inerenti all’occupazione di suolo pubblico di tipo commerciale e per attività edilizia,  installazioni di impianti pubblicitari
  • Si occupa della ricezione denunce antiterrorismo
  • Si occupa di randagismo e contatti con A.S.L. e servizio veterinario
  • Si occupa della conservazione degli oggetti rinvenuti pubblicazione e restituzione degli oggetti rinvenuti;
 

L'ufficio comunale "Polizia Locale" è l'organo di sicurezza pubblica che opera a livello municipale per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Orari di apertura al pubblico

lunedì: dalle 10:00 alle 12:00
martedì: dalle 10:00 alle 12:00
mercoledì: dalle 10:00 alle 12:00
giovedì: dalle 10:00 alle 12:00
venerdì: dalle 10:00 alle 12:00
 
Al di fuori degli orari indicati, è possibile contattare telefonicamente il personale della Polizia Locale

Vai alla scheda

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2025, 11:09