Descrizione
Gentili Genitori, il Comune di Ceriale vi informa che, a partire da gennaio 2025 ci sarà una importante novità che riguarderà il servizio di refezione scolastica: il sistema di disdetta automatico e l’App per smartphone.
Cos’è il sistema di disdetta automatico?
È un nuovo metodo di rilevazione che permetterà ai genitori di avere un maggior controllo sui pasti mensa, segnalando le assenze dei propri figli in autonomia. Il sistema, infatti, è programmato per rilevare i bambini sempre presenti, a meno che non venga fatta una segnalazione nei giorni in cui non usufruiranno del pasto entro le ore 9.00 del mattino. L’applicazione di questo nuovo sistema avverrà da gennaio 2025 e durante il primo mese verrà fatto un “rodaggio” per il controllo del corretto uso e funzionamento della innovazione.
Importante: nel momento in cui tale sistema diventerà attivo, il codice utente verrà leggermente modificato, sommando il numero fisso 10000 a ciascun codice utente attuale. Esempio: se il cod utente attualmente è 320, diventerà 10320 e così via.
Come segnalare l’assenza in mensa?
È semplice! Basterà scaricare l’app denominata ComunicApp. È un’applicazione per Smartphone e Tablet con sistema operativo iOs o Android completamente gratuita. L’applicazione permette anche di mantenere sotto controllo il saldo del servizio mensa scolastica del proprio figlio in qualsiasi momento, monitorando le presenze ad esso addebitate. Basterà scaricarla dal PlayStore sul proprio dispositivo, accedendo con la propria identità digitale, selezionando il Comune in cui si usufruisce della mensa. Tramite l’App sarà anche possibile effettuare i pagamenti con il sistema PagoPa. Tramite il sistema di disdetta si potrà inoltre segnalare l’assenza prolungata per più giorni cliccando sul singolo giorno di calendario. In caso di disattivazione del servizio bisognerà poi riattivarlo per poter avere il pasto. In caso di uscita anticipata da scuola, senza che sia stata fatta la disdetta del pasto nelle modalità sopra indicate, il pasto verrà comunque addebitato.
…E per chi non ha uno smartphone?
Nessun problema! Si potrà disdire il pasto con le seguenti modalità:
▪ Tramite PC, accedendo all’area genitori https://www2.eticasoluzioni.com/cerialeportalegen
▪ Tramite chiamata con Voce Guida, utilizzando il codice di disdetta che verrà indicato, da gennaio 2025, all’interno del portale genitori nel menù Anagrafica, cliccando sulla voce Utente.
La segnalazione si potrà fare ogni giorno dalle ore 18:00 del giorno precedente all’assenza fino alle ore 09:00 del giorno stesso in cui l’alunno resta assente. Il numero di telefono da contattare per effettuare la segnalazione di assenza con voce guida è: 800.728802 (n. verde gratuito da rete fissa) oppure 02.947.54020 (numero urbano per telefonate da cellulare).