Nuovo metodo per la rilevazione delle presenze al servizio di refezione scolastica

Avviso ai genitori sull'introduzione del nuovo metodo di rilevazione delle presenze al servizio di refezione scolastica

Nuovo metodo per la rilevazione delle presenze al servizio di refezione scolastica
Nuovo metodo per la rilevazione delle presenze al servizio di refezione scolastica

Descrizione

Gentili Genitori, il Comune di Ceriale vi informa che, a partire da gennaio 2025 ci sarà una importante novità che riguarderà il servizio di refezione scolastica: il sistema di disdetta automatico e l’App per smartphone.

Cos’è il sistema di disdetta automatico?

È un nuovo metodo di rilevazione che permetterà ai genitori di avere un maggior controllo sui pasti mensa, segnalando le assenze dei propri figli in autonomia. Il sistema, infatti, è programmato per rilevare i bambini sempre presenti, a meno che non venga fatta una segnalazione nei giorni in cui non usufruiranno del pasto entro le ore 9.00 del mattino. L’applicazione di questo nuovo sistema avverrà da gennaio 2025 e durante il primo mese verrà fatto un “rodaggio” per il controllo del corretto uso e funzionamento della innovazione.

Importante: nel momento in cui tale sistema diventerà attivo, il codice utente verrà leggermente modificato, sommando il numero fisso 10000 a ciascun codice utente attuale. Esempio: se il cod utente attualmente è 320, diventerà 10320 e così via.

Come segnalare l’assenza in mensa?

È semplice! Basterà scaricare l’app denominata ComunicApp. È un’applicazione per Smartphone e Tablet con sistema operativo iOs o Android completamente gratuita. L’applicazione permette anche di mantenere sotto controllo il saldo del servizio mensa scolastica del proprio figlio in qualsiasi momento, monitorando le presenze ad esso addebitate. Basterà scaricarla dal PlayStore sul proprio dispositivo, accedendo con la propria identità digitale, selezionando il Comune in cui si usufruisce della mensa. Tramite l’App sarà anche possibile effettuare i pagamenti con il sistema PagoPa. Tramite il sistema di disdetta si potrà inoltre segnalare l’assenza prolungata per più giorni cliccando sul singolo giorno di calendario. In caso di disattivazione del servizio bisognerà poi riattivarlo per poter avere il pasto. In caso di uscita anticipata da scuola, senza che sia stata fatta la disdetta del pasto nelle modalità sopra indicate, il pasto verrà comunque addebitato.

…E per chi non ha uno smartphone?

Nessun problema! Si potrà disdire il pasto con le seguenti modalità:

▪ Tramite PC, accedendo all’area genitori https://www2.eticasoluzioni.com/cerialeportalegen

▪ Tramite chiamata con Voce Guida, utilizzando il codice di disdetta che verrà indicato, da gennaio 2025, all’interno del portale genitori nel menù Anagrafica, cliccando sulla voce Utente.

La segnalazione si potrà fare ogni giorno dalle ore 18:00 del giorno precedente all’assenza fino alle ore 09:00 del giorno stesso in cui l’alunno resta assente. Il numero di telefono da contattare per effettuare la segnalazione di assenza con voce guida è: 800.728802 (n. verde gratuito da rete fissa) oppure 02.947.54020 (numero urbano per telefonate da cellulare).

Data: 12 Dicembre 2024

A cura di
Segreteria e Pubblica Istruzione
Competenze

Ufficio Segreteria del Sindaco e degli Assessori
  • corrispondenza del Sindaco (battitura e archiviazione) e degli Assessori;
  • appuntamenti del Sindaco e degli Assessori;
  • convocazioni degli organi istituzionali e delle Commissioni;
  • ricezione delle denunce di infortunio sul lavoro da parte del Sindaco in qualità di Autorità di PS.
 
Pubblica istruzione
  • organizza i servizi di trasporto e refezione scolastica, di accompagnamento minori sullo scuolabus;
  • predispone tutte le pratiche amministrative per le forniture di beni, attrezzature  e servizi per le scuole;
  • istruisce le rendicontazioni e le richieste di contributi alla Regione per le attività scolastiche e per l’assegnazione delle borse di studio.
 
Verbalizzazione e stesura delle delibere
  • L’Ufficio Segreteria cura la verbalizzazione e la stesura delle delibere adottate dagli organi sopra indicati, la loro pubblicazione all’Albo Pretorio, e la trasmissione agli uffici proponenti dell’atto definitivo.
  • L’ufficio cura altresì la trasmissione agli uffici delle risoluzioni adottate dalla Giunta Comunale.
  • Copia delle deliberazioni adottate può essere richiesta all’ufficio medesimo, con la compilazione di un modulo già predisposto, e dietro il pagamento del solo costo di riproduzione.

Stesura delle determine
  • L’ufficio segreteria cura la stesura di alcune determine dell’area affari generali e prorammazione, del Segretario Comunale, dei provvedimenti del Sindaco e provvede alla registrazione di tutti i sopraccitati documenti, nonché alla pubblicazione all’Albo di tutte le determine di tutte le aree.
Contratti
 
L’Ufficio contratti cura la stipulazione di quei contratti in cui la controparte sia la Pubblica Amministrazione relativi principalmente agli appalti di lavori, servizi e forniture, alle convenzioni edilizie e alle concessioni cimiteriali e demaniali.
A seguito dell’esecutività dei provvedimenti amministrativi ai quali debba fare seguito la stipulazione di un contratto, l’ufficio si attiva richiedendo la documentazione necessaria, verificando al regolarità di quanto prodotto, predisponendo e redigendo l’atto contrattuale e fissando la data per la stipulazione.
Successivamente alla stipula, l’ufficio provvede  a predisporre tutti gli atti necessari alla registrazione e alla  eventuale trascrizione dell’atto; a registrazione avvenuta ne invia copia alla controparte e gli uffici competenti, l’ufficio contratti custodisce i contratti in fascicoli in ordine cronologico e provvede alla tenuta del repertorio.
 
Lampade votive
 
L’Ufficio gestisce direttamente la parte amministrativa del servizio di lampade votive nel Cimitero del capoluogo, per usufruire del servizio l’utente deve compilare una richiesta (su moduli già predisposti e disponibili presso l’ufficio), dopo di che il servizio viene immediatamente attivato.

L'ufficio si occupa sia della segreteria della amministrazione comunale, sia dei servizi inerenti e collegati alla istruzione producendo anche rendicontazioni e richieste di contributi

  • lunedì: dalle 10:15 alle 12:45
  • martedì: dalle 10:15 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 17:00
  • mercoledì: dalle 10:15 alle 12:45
  • giovedì: dalle 10:15 alle 12:45
  • venerdì: dalle 10:15 alle 12:45
  • sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024, 16:49