I percorsi di inclusione sociale sono interventi attivati dall’Ufficio Politiche sociali in rete con i servizi sanitari territoriali a favore di soggetti svantaggiati (disabili, persone in carico ai servizi socio-sanitari, altre situazioni di fragilità personale indicate e previste dalla vigente normativa) per i quali viene definito un percorso educativo/socio-educativo di inserimento o reinserimento sociale.
Possono essere attivati presso enti pubblici, aziende e soggetti privati, soggetti no-profit convenzionati con il Comune di Ceriale. Essi non prevedono l’obbligo di assunzione presso la realtà lavorativa o aziendale ospitante, tuttavia consentono, un avvicinamento ad un contesto lavorativo in forma protetta e lo svolgimento di piccole mansioni.
L’Ufficio Politiche sociali effettua una valutazione del soggetto anche al fine di stabilire l’eventuale entità di sussidio di natura economica finalizzato alla inclusione sociale e alla autonomia.
Le finalità degli interventi di inclusione sociale sono quelle di:
promuovere ed utilizzare capacità e risorse personali del soggetto inserito;
realizzare una dimensione di autonomia personale, sostenere l’autostima;
dare opportunità di ambientamento in un contesto lavorativo protetto, sostenere l’avvio di relazioni sociali nel gruppo;
prevenire situazioni di abbandono, devianza, disagio psicologico ed emarginazione.
Si accede al servizio sia rivolgendosi all’Ufficio Politiche sociali che effettua la valutazione del caso, sia mediante segnalazione di servizi sanitari che hanno in carico il soggetto svantaggiato e che partecipano alla predisposizione del piano individualizzato di inserimento sociale.