Prestito - Biblioteca

Prestito librario

Come funziona

Il servizio di prestito è gratuito.

Occorre iscriversi alla Biblioteca:
  • In sede (Via Romana, 36 - 17023 Ceriale) o presso la Sala Polivalente "Francesco Fizzotti" della Biblioteca (Via Primo maggio, 22 - 17023 Ceriale) durante gli orari di apertura, portando con se un documento in corso di validità e il codice fiscale;
  • Tramite lo SPORTELLO ONLINE DEL COMUNE.

Per poter accedere al servizio è necessario:
  • Essere in regola con le restituzione dei libri eventualmente già detenuti in prestito;
  • Presentare la Tessera Sanitaria dell'utente iscritto alla Biblioteca.

Quali e quanti materiali si possono prendere in prestito?

Possono essere prese in prestito contemporaneamente e cumulativamente n. 3 unità così articolate:
  • n. 3 libri di non recente inventariazione con la possibilità di una sola proroga;
  • n. 2 libri di non recente inventariazione con la possibilità di una sola proroga;
  • n. 1 libro scelto tra le novità senza la possibilità di rinnovo del prestito.

PER IL MATERIALE MULTIMEDIALE è concesso il solo prestito IN DEROGA.

Per sapere quali sono i volumi di sola consultazione, esclusi dal prestito, consulta il Regolamento della Biblioteca.

Quanto dura il prestito?

• 15 gg. per le novità;
  • 30 gg. per i libri di non recente inventariazione.
Qualora il materiale prestato non venga restituito nel rispetto del termine previsto, all'avvenuta scadenza, l'utente verrà avvisato telefonicamente. In attesa della restituzione dei libri l'utente non potrà usufruire del servizio di prestito. Trascorsi trenta giorni dall'avviso telefonico si procederà con l'invio di sollecito scritto.

Si può rinnovare il prestito?

Se nel frattempo nessun altro li ha prenotati, entro la data di scadenza del prestito è possibile prorogare il prestito dei libri per ulteriori 30 giorni:
  • Recandosi in Biblioteca o presso la Sala Polivalente Francesco Fizzotti, durante gli orari di apertura;
  • Telefonicamente al numero 0182.919402
  • Via mail all'indirizzo biblioteca2@comune.ceriale.sv.it

È possibile prenotare i documenti?

È disponibile un servizio di prenotazione per i materiali della biblioteca già in prestito ad altri utenti.

La prenotazione può essere fatta:
- presso il bancone del prestito e delle informazioni, richiedendo il servizio al personale della Biblioteca o della Sala Polivalente;
- autonomamente anche da casa, inviando una mail all'indirizzo biblioteca2@comune.ceriale.sv.it.

Al rientro in Biblioteca del documento richiesto, questo gli verrà riservato per un periodo di 7 giorni.

La Biblioteca di Ceriale consente ai propri utenti l'accesso al materiale librario e documentario non posseduto, attraverso il prestito interbibliotecario ILL (Inter Library Loan) e la riproduzione di documenti DD (Document Delivery) da altre biblioteche italiane e straniere.
Allo stesso tempo mette il proprio patrimonio a disposizione di altre biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta.

Sono esclusi dal servizio i documenti multimediali.

Il servizio ILL/DD è attivo presso la Biblioteca Civica "Agostino Sasso", secondo le modalità di seguito indicate.

A tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca

Come fare

Per prendere accedere al servizio di prestito occorre effettuare l'iscrizione alla Biblioteca

A prendere in prestito in Biblioteca supporti librari e non

Prestito gratuito di libri

Immediato, salvo disponibilità del supporto

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ente
Comune di Ceriale

Municipio del Comune di Ceriale - sede

Edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Piazza Nuova Italia, 1, 17023 Ceriale SV, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Biblioteca Civica Agostino Sasso

Il Comune di Ceriale è dotato di una Biblioteca Comunale, intesa come servizio pubblico e sociale da rendere alla comunità e come centro vivo e attivo di cultura.

Biblioteca Civica Agostino Sasso

Mette a disposizione di tutti i cittadini, gratuitamente, attraverso la consultazione in sede e il prestito a domicilio, una ordinata raccolta di libri e di altro materiale documentario (periodici, dischi, films, videocassette, diapositive, Cd, Cd-Rom,..

Via Romana, 36, 17023 Ceriale SV, Italia

Biblioteca Civica "Agostino Sasso"