Regione Liguria attribuzione delle Borse di studio–Voucher per l’anno scolastico 2019/2020 - Comune di Ceriale (SV)

Al fine di contrastare la dispersione scolastica, la Regione, in applicazione del decreto legislativo n. 63/2017, disciplina le borse di studio riferite al sistema nazionale di voucher da erogarsi agli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione, residenti in Liguria nell’anno scolastico di riferimento.

Beneficiari

Possono accedere al beneficio le famiglie con un livello ISEE non superiore ad euro 15.748,78.

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado (superiori) nell'anno scolastico 2019/2020.

L’identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo le disposizioni di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazioni ed integrazioni (I.S.E.E.).

Tipologia di spesa

La Borsa di studio - Voucher è finalizzata all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Entità della borsa di studio

L’importo minimo della borsa di studio è di € 200,00.

Tuttavia, qualora gli studenti inseriti nella graduatoria siano tutti beneficiari dell’importo minimo della borsa di studio (€ 200,00), il valore unitario sarà riproporzionato, in uguale misura, sino ad un massimo di € 500,00, in base alla disponibilità delle risorse.

Reddito

Il limite massimo ISEE per l’accesso al beneficio è di euro 15.748,78.

In caso di parità del valore ISEE, viene riconosciuta la priorità per l’età maggiore del ragazzo e, in caso di ulteriore parità, priorità per la maggiore classe frequentata.

La borsa di studio viene attribuita alle famiglie degli alunni in base alla situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E. 2020 del nucleo familiare. In considerazione dell'attuale emergenza epidemiologica da COVID-19 come proclamata dai competenti organi di governo nazionali e regionali, è valida, per coloro che ne siano già in possesso, anche l'attestazione I.S.E.E. 2019, al fine di ridurre al minimo le richieste ai C.A.A.F. da parte delle famiglie.

La domanda, che può essere inoltrata solo per via informatica collegandosi al sito istituzionale dell’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento – ALiSEO: www.aliseo.liguria.it

Le richieste di Borsa di studio – Voucher devono essere compilate ed inoltrate seconndo le modalità previste dalla Regione Liguria a partire dal 6 aprile 2020 ed entro e non oltre il 29 maggio 2020.

Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

CLICCARE QUI PER LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per eventuali informazioni e chiarimenti sono a disposizione:
Per le famiglie interessate e gli studenti, il servizio di
CALL-CENTER al numero 840848028, operativo dal 6 aprile al 29 maggio
2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00