Carta d'Identità - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | demografici | Anagrafe | Carta d'Identità - Comune di Ceriale (SV)

CARTA DI IDENTITA’

 

 

 

COS’È
La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale. In attuazione di quanto previsto dal decreto legge 70/2011, convertito con modifiche dalla legge 106/2011, la carta d’identità si rilascia fin dalla nascita.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO
- 3 fotografie formato tessera a colori o in bianco e nero, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
- un valido documento d’identificazione.
Nel caso in cui il rilascio del documento sia richiesto da un soggetto maggiorenne, occorre anche un valido documento d’identificazione. Qualora il richiedente non ne sia in possesso, egli dovrà recarsi presso l’ Ufficio Anagrafe

COSA OCCORRE PER IL RINNOVO
- la carta d’identità scaduta;
- 3 fotografie formato tessera a colori o in bianco e nero, uguali e recenti, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).

VALIDITÀ
La validità della carta d’identità è di 10 anni dal rilascio. A partire dal 26 giugno 2008, infatti, il periodo di validità è passato da 5 a 10 anni, come previsto dal decreto legge 112/2008. La norma si applica sia alle carte di nuova emissione, che a quelle in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto. Le carte d’identità rilasciate a partire dal 26 giugno 2003 sono prorogate mediante l’apposizione da parte degli uffici competenti. di un timbro di proroga.
Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare della carta, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso.
N.B.: si segnala che le carte d’identità valide per l’espatrio prorogate mediante l’apposizione del timbro, non sono riconosciute come valide da alcuni paesi: il loro utilizzo ai fini dell’espatrio può perciò comportare dei disagi
La validità della carta d’identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:
- minori di 3 anni: validità triennale;
- dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale;
- maggiori di 18 anni: validità decennale.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire da sei mesi prima del giorno della scadenza.

COSTO
È richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria.


TEMPI PER IL RILASCIO
Il rilascio del documento è immediato per i soggetti residenti nel Comune di Ceriale, mentre per i non residenti il tempo del rilascio è subordinato ai tempi del Comune di residenza del richiedente.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)