Passaporto - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | demografici | Anagrafe | Passaporto - Comune di Ceriale (SV)

PASSAPORTO

 

 Il passaporto è il documento valido per l’espatrio in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano.

 

 Viene rilasciato dalle Questure o all’estero dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari.

 

VALIDITA’ DEL PASSAPORTO

 

 La validità del passaporto  varia  in base all’età:

 

 minori di anni 3: validità triennale;

 

 dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale;

 

 maggiori degli anni 18. validità  decennale.

 

Dal 25 novembre 2009 i minori dovranno essere dotati di passaporto individuale, non sarà più possibile iscrivere i figli minori sui passaporti dei genitori.

 

Restano valide tutte le disposizioni ed iscrizioni effettuate prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni  normative fino alla scadenza naturale del passaporto sul quale sono riportate.

 

A  CHI PRESENTARE LA DOMANDA

 

 Per i minori di anni dodici la domanda di rilascio può essere presentata all’Ufficio Passaporti della Questura o allo sportello dellUfficio Anagrafe.

 

Per il rilascio del passaporto a minorenni sono necessarie le firme congiunte dei genitori o il nulla osta del giudice tutelare ( per la richiesta: al Tribunale di Savona, sezione staccata di Albenga).

 

Dai dodici anni compiuti la domanda deve essere presentata direttamente all’Ufficio Passaporti della Questura di Savona 

 

 

 

La Questura di Savona dal mese di agosto 2010 ha attivato un servizio online per la prenotazione degli appuntamenti per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del nuovo passaporto elettonico.

 

 

 

Chi fosse interessato può registrarsi inserendo i propri dati anagrafici sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it compilando online la richiesta di rilascio passaporto e fissando la data dell’appuntamento presso la Questura di Savona.

 

Gli interessati sprovvisti di collegamento ad internet o impossibilitati a richiedere personalmente la prenotazione online per il  rilascio del nuovo passaporto elettronico possono recarsi presso:

Biblioteca  Comunale, Via Magnone, n. 2 (adiacente le scuole elementari) nella quale è a disposizione un punto internet  – telefono 0182.931423 –

Ufficio Anagrafe, Piazza Nuova Italia, n. 1 – telefono 0182.993700/01, su appuntamento, solo  nei pomeriggi di martedi e giovedi dalle ore 16,00 alle ore 17,00

 

La locale Stazione dei Carabinieri.

 

Per informazioni:

Ufficio passaporti della Questura di Savona dal lunedi al venerdi dalle ore 12,30 alle ore 13,30

Telefono 019.8550370;

Stazione Carabinieri di Ceriale, Via Magnone, n. 4 -  telefono 0182.991488;

Ufficio Anagrafe, Piazza Nuova Italia, n. 1 – telefono 0182.993700/01

Per il rilascio del passaporto a minore di 12 anni rimangono invariate le informazioni riportate sul sito www.poliziadistato.it alla voce passaporto - passaporto per minori.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)