Trasferimento di residenza - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | demografici | Anagrafe | Trasferimento di residenza - Comune di Ceriale (SV)


RICHIESTA CAMBIO DI RESIDENZA O CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, la quale prevede nuove procedure per la richiesta di cambio di residenza o indirizzo.

Quando un nucleo familiare si trasferisce a Ceriale con provenienza dall'estero o da un altro comune italiano o quando ha cambiato abitazione all'interno del comune deve dichiarare il nuovo indirizzo all'ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando il modello ministeriale a disposizione degli interessati presso lo sportello dell'ufficio anagrafe oppure scaricarlo dal sito istituzionale del Ministero dell'Interno .

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del modulo obbligatori contrassegnati da un asterisco *, senza cancellazioni o correzioni. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE

Nel modulo occorre indicare chiaramente:

- i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;

- il Comune o lo Stato estero da cui provengono;

- l'indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero dell' interno nell'eventualità che l'edificio comprenda più di una unità abitativa;

- in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

Documentazione da allegare:

Per i cittadini italiani: allegare le copie o presentare il documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale;

Per i cittadini extracomunitari: allegare le copie o presentare il passaporto, il codice fiscale, e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta;

Per i cittadini comunitari: allegare le copie o presentare il documento di riconoscimento, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare);

I dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza. Si consiglia di allegare le copie o presentare il libretto dei veicoli intestati a tutti i componenti della famiglia e le patenti di tutti i componenti della famiglia, poiché in caso di errore nella trascrizione dei dati nel modulo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe non aggiornare correttamente la banca dati e potrebbe non trasmettere la variazione dell'indirizzo sui documenti relativi.

Nota

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia;

Modalità di trasmissione della dichiarazione di cambio di residenza o indirizzo

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica e' consentita mediante una delle seguenti modalità:

a) sottoscrizione del dichiarante con firma digitale

b) trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune

c) acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Procedimento di cambio di residenza

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato (tramite la Polizia Locale ) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l'ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l'iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.


Le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:


Presentazione diretta allo sportello dell'ufficio Anagrafe

Piazza Nuova Italia, n. 1 - Ceriale

Dal lunedi, mercoledì e venerdi dalle ore 10,15 alle ore 12,45

Il martedi anche il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.ceriale.sv.it

Posta elettronica certificata: comuneceriale@postecert.it

Fax: 0182 919320

Indirizzo postale: (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Ceriale
Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Piazza Nuova Italia, n. 1 - 17023 Ceriale

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)