Elettorale - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | demografici | Elettorale - Comune di Ceriale (SV)

Servizio Elettorale

Il Servizio Elettorale è il servizio che gestisce e aggiorna le liste degli elettori del Comune.
In particolare l'Ufficiale Elettorale procede alla cancellazione ed iscrizione nelle liste elettorali per trasferimento di residenza, per perdita o riacquisto del diritto elettorale, per raggiungimento della maggiore età.


Chi è l'Ufficiale Elettorale

Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, l'Ufficiale Elettorale è il Sindaco o un suo delegato.
Nei Comuni con popolazione sopra i 15.000 abitanti, l'Ufficiale Elettorale è la Commissione Elettorale Comunale nominata dal Consiglio Comunale.

La Tessera Elettorale

E' il documento che si utilizza per la votazione. Ha validità per 18 consultazioni e sostituisce il vecchio certificato elettorale.
Viene rilasciata a tutti i nuovi elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune per immigrazione da altri Comuni o perché hanno raggiunto la maggiore età. Ne consegue che i nuovi elettori in possesso della tessera rilasciata dal Comune di provenienza, dovranno restituire il vecchio documento quando verrà loro consegnata la tessera del Comune di Ceriale.
In caso di variazione dell'indirizzo che comporti anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza, verrà stampata un'etichetta autoadesiva da applicare sulla tessera con i nuovi dati.
In caso di smarrimento della tessera elettorale si può ottenere un duplicato recandosi personalmente all'Ufficio Servizi Demografici del Comune e compilando la dichiarazione.
Gli elettori riceveranno un avviso per il ritiro della nuova tessera elettorale o dell'etichetta autoadesiva per la variazione della sezione elettorale.

 



 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)