personale - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | personale - Comune di Ceriale (SV)

 

 

Personale

Sede Piazza Nuova Italia n.1, 17023 Ceriale (SV)
Responsabile Area Sig.ra M. Dorella Tomatis
Telefono 0182/919342
Orario di apertura

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.15 alle 12.45

martedì mattina chiuso, martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, giovedì pomeriggio chiuso.

Telefono Dott.ssa Elena Giordano 0182/919342
Telefono Sig.ra Ida Vinai 0182/919309
Fax 0182/991461
E- mail personale@comune.ceriale.sv.it

 

Attività di competenza:

 

L’ufficio gestisce le risorse umane del Comune sotto il profilo giuridico, economico e previdenziale, sia per il personale in servizio, sia per quello cessato nel corso degli anni.
Si occupa degli inquadramenti e delle applicazioni contrattuali e dell’attività di gestione ordinaria del personale, quali ad esempio orario di servizio, rilevazione e controllo presenze e assenze, ferie e permessi, controlli sulle assenze per malattie e relative trattenute, congedi, aspettative, scioperi, riconoscimento servizi, riscatti, ricongiunzioni, collocamenti a riposo e cessazioni dal servizio, liquidazione fine servizio, credito, certificazioni di servizio, erogazione dei buoni pasto, formazione e aggiornamento del personale, incarichi ai dipendenti, liquidazioni del salario accessorio.
Si occupa inoltre di assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, nonché di trasferimenti in mobilità, predisponendo i bandi e le pratiche necessarie per l’espletamento dei concorsi e delle selezioni e tutto il necessario per assunzioni e cessazioni, in esecuzione del piano triennale del fabbisogno di personale approvato dalla Giunta Comunale.
Cura l’istruttoria e l’esecuzione dei provvedimenti disciplinari a carico dei dipendenti, in collaborazione con l’ufficio procedimenti disciplinari. Interviene nella applicazione di quanto previsto dal Codice disciplinare e dal Codice di comportamento dei dipendenti.
Gestisce il protocollo sanitario e coordina i rapporti con il medico del lavoro e le competenti strutture sanitarie per i controlli periodici sull’idoneità psico-fisica dei dipendenti, nonché quelli con il Responsabile del servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e con il Responsabile dei Lavoratori per la sicurezza, ai sensi del D.Lgs 81/08 per la tutela e la sicurezza dei lavoratori; gestisce anche il Piano di emergenza, le riunioni periodiche, le prove di evacuazione e tutto quanto riguarda la salute e sicurezza dei lavoratori, in collaborazione con i responsabili di Area e secondo le prescrizioni del Documento di valutazione del rischio.
Collabora con il Comitato Unico di garanzia (CUG) per l’attuazione delle pari opportunità.
Assiste l’amministrazione e il presidente della delegazione trattante nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale.  Provvede agli adempimenti in merito alla contrattazione integrativa di ente e al suo monitoraggio gestendo anche i rapporti con gli organi di controllo.
Si occupa dei vari adempimenti statistici di competenza, previsti da norme di legge.
Studia le norme legislative, regolamentari e contrattuali in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale.

Alcune informazioni di dettaglio e la relativa documentazione sono pubblicate nella Sezione Amministrazione trasparente.

 

Monitoraggio della contrattazione decentrata

Ogni pubblica Amministrazione trasmette attualmente agli organi di controllo i dati relativi alla contrattazione integrativa aziendale relativa alla erogazione al proprio personale dipendente del cosiddetto salario accessorio (indennità e premi incentivanti la produttività). La contrattazione integrativa non può in alcun modo modificare od aggiungere nulla alle disposizioni in materia di retribuzioni previste dai Contratti collettivi Nazionali di Lavoro, ma stabilisce i criteri di erogazione del salario accessorio, in base alle necessità dell'Ente ed alle risorse economiche disponibili nel cosiddetto fondo per la produttività.

 

A decorrere dall'anno 2009 è previsto per ogni Pubblica Amministrazione l'obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web tale documentazione, che consiste nel testo degli accordi integrativi sottoscritti e delle tabelle del conto annuale (scheda informativa n.2 e tabella n.15) , in cui vengono specificati le informazioni ed i dati per il monitoraggio della contrattazione integrativa.

 

icona pdf piccola vedi e scarica la documentazione di interesse 

 Codice discliplinare

Nuovo codice di comportamento dei dipendenti
Codice disciplinare dei dipendenti Enti Locali

Codice disciplinare aggiornato al D.Lgs. 150/2009

Codice disciplinare 2018

Codice comportamento dipendenti Comune di Ceriale

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)