PRESTITO - Comune di Ceriale (SV)

IL TERRITORIO | Biblioteca Civica "Agostino Sasso" | SERVIZI | PRESTITO - Comune di Ceriale (SV)

 PRESTITO

.

COME FUNZIONA

Il servizio di prestito è gratuito. Per accedervi è necessaria l'ISCRIZIONE alla biblioteca, che può essere effettuata negli orari di apertura.

Per poter accedere al servizio è necessario essere in regola con le restituzione dei libri eventualmente già detenuti in prestito e presentare la Tessera personale di iscrizione alla Biblioteca di Ceriale.

.

QUALI E QUANTI MATERIALI SI POSSONO PRENDERE IN PRESTITO?

Possono essere prese in prestito contemporaneamente e cumulativamente n. 3 unità così articolate:

- n. 3 libri di non recente inventariazione con la possibilità di una sola proroga;

- n. 2 libri di non recente inventariazione con la possibilità di una sola proroga;

  n. 1 libro scelto tra le novità senza la possibilità di rinnovo del prestito.

PER IL MATERIALE MULTIMEDIALE è concesso il solo prestito IN DEROGA.

Per sapere quali sono i volumi di sola consultazione, esclusi dal prestito, consulta il Regolamento della Biblioteca.

.

QUANTO DURA IL PRESTITO?

- 15 gg. per le novità;

- 30 gg. per i libri di non recente inventariazione.

Qualora il materiale prestato non venga restituito nel rispetto del termine previsto, all'avvenuta scadenza, l'utente verrà avvisato telefonicamente. In attesa della restituzione dei libri l'utente non potrà usufruire del servizio di prestito. Trascorsi trenta giorni dall'avviso telefonico si procederà con l'invio di sollecito scritto.

.

SI PUÒ RINNOVARE IL PRESTITO?

Se nel frattempo nessun altro li ha prenotati, entro la data di scadenza del prestito è possibile prorogare il prestito dei libri per un ulteriore periodo richiedendolo alla Bibliotecaria o all'Assistente al Prestito, anche telefonicamente.

.

È POSSIBILE PRENOTARE I DOCUMENTI?

È  disponibile un servizio di prenotazione per i materiali della biblioteca già in prestito ad altri utenti. La prenotazione può essere fatta presso il bancone del prestito e delle informazioni, richiedendo il servizio al personale della biblioteca, oppure, autonomamente anche da casa, inviando una mail all'indirizzo biblioteca@comune.ceriale.sv.it.

Al rientro in Biblioteca del documento richiesto, questo gli verrà riservato per un periodo di 7 giorni.

 

.

La Biblioteca di Ceriale consente ai propri utenti l'accesso al materiale librario e documentario non posseduto, attraverso il prestito interbibliotecario ILL (Inter Library Loan) e la riproduzione di documenti DD (Document Delivery) da altre biblioteche italiane e straniere.
Allo stesso tempo mette il proprio patrimonio a disposizione di altre biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta.

Sono esclusi dal servizio i documenti multimediali.

Il servizio ILL/DD è attivo presso la Biblioteca Civica "Agostino Sasso", secondo le modalità di seguito indicate.

 

********************

PRESTITO ILL/DD PER UTENTI ISCRITTI ALLA BIBLIOTECA DI CERIALE

Gli utenti iscritti alla Biblioteca di Ceriale possono effettuare richieste di prestito interbibliotecario di opere non reperibili nel catalogo della biblioteca:

Catalogo Biblioteca Ceriale

La richiesta di prestito interbibliotecario può essere effettuata rivolgendosi al Servizio di Reference della Biblioteca Civica Agostino Sasso;

Referente prestito I.L.L.: Dott.ssa Elisabetta Saturno

Per tale servizio è richiesto il pagamento della somma stabilita per l'invio del supporto, sulla base delle tariffe postali in vigore al momento della spedizione, maggiorata del costo forfettario di € 1,00 per le spese di imballaggio.

Tale importo dovrà essere sommato al rimborso spese richiesto dalla biblioteca concedente il prestito.

Si possono presentare fino a cinque richieste di prestito mensili.

Il prestito dura 30 giorni dalla data di ricevimento, salvo diverse disposizioni della biblioteca che concede il prestito.

La data di ricevimento non può essere garantita al momento della richiesta in quanto strettamente dipendente dai tempi di consegna postali.

L'utente a cui è stato affidato il supporto deve essere iscritto alla biblioteca ed è direttamente responsabile dell'integrità dello stesso, di eventuali danneggiamenti e ritardi nella consegna.

Le informazioni bibliografiche, preliminari alla richiesta di prestito nazionale e di fornitura di documenti, sono fornite dal Servizio di Reference della Biblioteca Civica "Agostino Sasso" di Ceriale – Tel. 0182.919406.
La biblioteca non fornisce direttamente il servizio di prestito interbibliotecario/D.D. ad utenti non iscritti alla Biblioteca e residenti in altre provincie, i quali potranno fruire del prestito interbibliotecario esclusivamente tramite la Biblioteca presente nel territorio di residenza.

 

Per il pagamento del Servizio PRESTITO I.L.L. con Pago P.A. clicca qui 

 

********************

PRESTITO ILL/DD PER BIBLIOTECHE

Le biblioteche italiane possono inviare le loro richieste di prestito interbibliotecario tramite:

ILL - MODULO RICHIESTA ONLINE - PER BIBLIOTECHE

 

Si raccomanda, prima di inoltrare la richiesta, di verificare la disponibilità del titolo tramite il Catalogo in linea della Biblioteca Civica "Agostino Sasso" di Ceriale.

La durata del prestito è di 30 giorni dalla data di ricevimento.

Non sono concesse proroghe del prestito.

È richiesto il rimborso di € 5,63 tramite il sistema dei pagamenti PAGO P.A. o versamento su c/c postale alla tesoreria del Comune. Il materiale viene spedito a mezzo pacco postale (raccomandata).

La restituzione dovrà essere effettuata utilizzando la stessa modalità.

DD - MODULO RICHIESTA ONLINE - PER BIBLIOTECHE

L’invio del materiale in DD avviene mediante e-mail ed è gratuito.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (21327 valutazioni)